Maria Pia Barraco
” Tardi Ti amai, Bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi Ti amai …! “
Non so se questa frase di S. Agostino sia adatta per presentare un’agente immobiliare che dopo 13 anni di esperienza nel settore ha deciso di mettersi in proprio…… sicuramente no !
Tuttavia è ciò che meglio mi rappresenta e che mette a nudo il mio modo di pensare e di agire “oggi ” rispetto agli albori della mia carriera professionale. Dove tutto iniziò quasi per gioco.
Nasco ragioniera ma rifiuto per ben due volte il posto ” sicuro ” in banca.
Avevo iniziato a ” divertirmi ” vendendo libri col porta a porta in un’azienda leader nel settore. L’ho fatto per 17 anni. Corsi di formazione continui , tecniche di vendita imparate a memoria, gestione del personale. Viaggi premio almeno un paio l’anno, il mondo nelle mie piccole mani. Libertà assoluta, avevo sempre desiderato un lavoro autonomo e il massimo per me era stare all’aperto, avere ” il Cielo ” come tetto . Ho sempre pensato che nei lavori di vendita è fondamentale essere motivati e le motivazioni erano tante. Ho conosciuto venditori ed avuto colleghi fantastici . Nonostante l’ingiallirsi del tempo, ho dei ricordi ancora freschi di episodi ed aneddoti divertenti.
Ma la nuova tecnologia marciava a passo spedito ed ha rotto questo giocattolo : la gente non voleva più ” la carta ” tra le mani bensì il computer .
Finisce qui un periodo molto importante della mia vita in cui professionalmente ho imparato davvero tanto.
Oggi non mi occupo più di libri ma di case. E continuo a lavorare sempre volentieri, ma con una gioia, un entusiasmo e una forza interiore che non conoscevo. La mia compagna di “viaggio” in questo nuovo percorso è Lorella Celani, ci conosciamo dall’82, vendevamo i libri insieme. Abbiamo voluto aprire questa ” nostra ” Agenzia Immobiliare ed è stata una decisione quasi improvvisa e non certamente premeditata. Oggi sono felice di questa scelta e devo dire che le nostre esperienze lavorative e le nostre diverse caratteristiche personali e caratteriali stanno formando un fantastico ” quadro “, pieno di colori ed ogni colore è importante perché è unico ….
Lavorare con il cuore oltre che con la mente, con il sorriso oltre alle conoscenze tecniche e professionali : questo è ciò che vogliamo. La nostra agenzia è piccola ma ” viva “, frutto di un’allegria e di una serenità dovute, per quanto mi riguarda, alla consapevolezza che il buon Dio è e sarà sempre al nostro fianco. È LUI la ” Bellezza tanto antica e tanto nuova ” che tardi amai nella mia vita ma del Quale, ora che L’ho ritrovato, non posso e non voglio più fare a meno ……
Grazie a Lina, che mi ha insegnato l’arte del vendere e a Giancarlo , che mi ha formata agente immobiliare. Grazie a Lorella, alla sua grande esperienza e competenza professionale e al fatto che mi ” sopporta ” con pazienza. Grazie a Mario e a Chiara e al loro fantastico entusiasmo ! Grazie ai nuovi collaboratori che verranno. Grazie a tutte quelle persone che negli anni hanno lavorato con me. Vi porto tutti nel mio cuore. Grazie a tutti i clienti, senza di loro non avrei potuto imparare nulla. E grazie ai nuovi clienti che verranno e con i quali scriverò le nuove pagine della mia vita.
E soprattutto grazie al Cielo, che continua ad essere il mio ” tetto preferito ” in tutti i sensi, oggi più che mai !